La #Fitoterapia 🌿 come ci suggerisce la parola è una #terapia che utilizza come strumento terapeutico le piante medicinali. In prima analisi può sembrare strano che una pianta ci possa curare, ma se studiamo e cerchiamo a fondo, si scopre che l’uomo fin dai tempi più remoti si è sempre curato con l’uso di #erbe 🌱 . Basti pensare ad esempio all’assiduo carnivoro, cioè il gatto, che in caso di malessere digiuna e si ciba di erbe.
È un caso?
Direi direi proprio di no! Esso si avvale dell’istinto #naturale che dovrebbe guidare tutti noi, ma purtroppo nel tempo molti di noi lo hanno perso.
Sono meno di 150 anni che l’uomo usa e abusa di farmaci. La chimica è una terapia nuova e ancora molto sconosciuta per quanto riguarda i suoi effetti negativi a lungo e a breve termine.
La chimica per creare farmaci e precursori, ha copiato molto dal mondo 🌏 #vegetale , cercando di sintetizzare molecole già presenti in #natura , riproducendole in una forma diversa, simile, ma non innocua.
L’uso e la scelta delle erbe è basata sull’esperienza millenaria di generazione in generazione attraverso la conoscenza empirica. Già nella preistoria veniva fatto l’uso di erbe, ma una conoscenza più approfondita risale all’incirca a 500 a.C.
Di quale erba ha bisogno il tuo corpo per #purificarsi e drenare scorie che tutti i giorni, consapevolmente e non, introduci in esso? Le erbe oltre a giovare e rinforzare il sistema immunitario hanno un effetto disintossicante e #drenante 💧 . Per vivere bene è necessario pulire il nostro corpo costantemente e con regolarità per liberarlo da inutili pesi.
Vieni a trovarmi al mio Studio di Medicina Naturale a Balerna! ⭐